Domande generali

Domande tecniche


Adesivi trasparenti

Negli adesivi trasparenti compare visibile il fondo sul quale vengono apposti. Sono possibili variazioni cromatiche rispetto all’originale per l’utilizzo di colori non opachi (non coprenti). Le aree create in bianco non vengono stampate e risultano trasparenti.

Annullamento

È possibile di annullare un ordine già emesso nel caso che il lavoro non abbia già raggiunto la lavorazione “in fase di stampa” . Alla vostra richiesta d’annullamento, seguirà una verifica da parte nostra e se l’annullamento è ancora fattibile, Vi informeremo al più presto tramite e-mail.

Basis-Check

Piccoli errori nei Vs. file di stampa, vengono rimossi automaticamente nella ns. verifica base. Questa verifica prevede:
- la conversione delle impostazioni dei colori che non sono conformi ai ns. standard ("FOGRA 39L; ISO Coated v2 300%")
- adeguamento del formato (p.es. correzione o aggiunta del margine di rifilo e l’adeguamento delle proporzioni di formato)
- profilo dei colori
- conversione di colori-decoro ovvero di altri modelli di colore (p.es.: CIE, YCC) in colori di processo CMYK
- eliminazione di crocini di rifilo
Per riviste: impaginazione delle pagine inviate
Il sistema prevede un’impaginazione automatica dei file inviati
Se i file di stampa dovessero essere difettosi, verrete immediatamente informati tramite e-mail:
- nel caso che il formato file del prodotto ordinato non sia corretto;
- nel caso non siano adatti ad una stampa offset ( documenti generati dal pacchetto MS office, come Powerpoint, Word etc.,)
Retinatura dei Vs. file di stampa
Qualora i file di stampa inviati non fossero stati creati secondo le nostre indicazioni (300 dpi in formato di stampa), ci riserviamo il diritto trasformazione (nel quadro della verifica di base) in files pixel d’alta qualità.
Per questo motivo una definizione non perfetta non può essere considerata perdita qualitativa.

Cambiamento file dall’ordine

È possibile modificare l’ordine con nuovi files di stampa? Nel caso in cui il lavoro non abbia già raggiunto la lavorazione “in fase di stampa” . Alla vostra richiesta di sostituzione file, seguirà una verifica da parte nostra e se la sostituzione è ancora fattibile, Vi informeremo al più presto tramite e-mail. Si prega di considerare che eventuali cambiamenti potrebbero prolungare i tempi di consegna.

Campo aggiuntivo "NOTE"

Il campo aggiuntivo NOTE in fase di ordine serve all'assegnamento corretto degli ordini da Voi conferiti. Nel caso abbiate due o più ordini si ha la possibilità di vedere immediatamente a chi appartiene l'ordine conferito. Vi informiamo che tutte le informazioni inserite in questo campo servono soltanto per Vs. informazione.

Carta di credito

Per pagamenti con carta di credito possiamo accettare carte VISA/ELECTRON, MASTERCARD, MAESTRO oppure MONETA.
Il pagamento con carta di credito è possibile fino ad un importo di 4.000,00 € per ogni ordine.?In questa fase viene calcolato un costo per la gestione on line pari al 3% dell'importo totale con un minimo di € 5,00.?La sicurezza dei dati é garantita da codifica con sistema SSL, il che significa che i Vostri dati non vengono trasferiti sul nostro server ma al Vs. istituto di credito. Solo il modulo per l'immissione dati è collegato all'interno di una finestra nella nostra pagina internet.

Carta indoor

Carta da manifesto stampata con colori a base d’oli minerali. La stampa è resistente alle intemperie e ai raggi UV a tempo limitato.

Carta Offset

La carta offset è priva di legno, possiede una superficie ad effetto opaco, non è patinata. Per queste ragioni sono possibili, in caso d’ampie superfici stampate a colore pieno, risultati di stampa irregolari (zone a diversa intensità). L'effetto cromatico della stampa su carta offset sarà quindi meno carico di quello ottenuto su carta patinata.

Carta riciclata

La carta riciclata è composta dal 100% di carta straccia ed è contrassegnata dal marchio di ecosostenibilità e perfetta per chi pone attenzione alla protezione dell'ambiente.
Essendo prodotta da carta straccia, la carta riciclata possiede un grado di bianco leggermente più basso da quello della nostra carta offset. A causa della superficie non patinata della carta è possibile che aree estese di tonalità uniforme presentino dopo la stampa un aspetto cromatico leggermente disuguale o maculato.

Che cosa è la carta chromolux?

Effetti metallici, brillantezza stupefacente come anche forte lucidità si lasciano stabilire durante la realizzazione dei file di stampa.
A seconda dell’applicazione di colore si lasciano realizzare anche colori dorati, argentati, come anche effetti metallici.
- un effetto metallico si ottiene, inserendo colori chiari. Più chiari sono i colori inseriti, più grande l’effetto metallico.
- Se inserite il colore bianco, dopo la stampa questa zona sarà argentata con un effetto specchio.
- Più scuri i colori inseriti, minore sarà la trasparenza (alta copertura di colori).
- Effetti dorati si ottengono usando p.e. una tonalità di colore gialla.
Un’altra informazione riguardo all’inserimento del colore nero: Vi preghiamo di non inserire un nero puro (100%), ma un nero misto dai colori CMYK (La copertura dei colori non deve superare il 260% ad es: C=50% - M=50% - Y=50% - K=100%)

Che tipo di scritta usate per la numerazione di biglietti d'ingresso?

Per la numerazione dei biglietti d'ingresso usiamo la scritta "Gothic" nella grandezza 5mm.

Condizioni di pagamento

Si accettano le seguenti tipologie di pagamento:

1) Carta di credito VISA/ELECTRON, MASTERCARD, MAESTRO oppure MONETA. Il pagamento con carta di credito è possibile fino ad un importo di 4.000,00 € per ogni ordine. In questa fase viene calcolato un costo per la gestione on line pari al 3% dell'importo totale con un importo minimo di € 5,00. La sicurezza dei dati é garantita da codifica con sistema SSL, il che significa che i Vostri dati non vengono trasferiti sul nostro server ma al Vs. istituto di credito. Solo il modulo per l'immissione dati è collegato all'interno di una finestra nella nostra pagina internet.

2) Pagamento in contanti (solo per ritiri presso la nostra sede e per importi massimi pari a € 300,00 per ogni ordine). In caso di ritiro a proprio carico si richiede di menzionare il n. d’ordine e di portare il denaro in contanti corrispondente all’importo da pagare. Pagamenti con bancomat o assegni non sono ammessi.
Orario per ritiro in proprio:
Lun - Ven dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
presso: Stampotutto - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO)

3) Pagamento anticipato con accredito sul seguente conto corrente:
Intestatario del conto: Comunicare S.r.l. - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO)
Banca d’appoggio: Banca Intesa San Paolo - Ag. Novara (IBAN IT 89 L 03069 10120 000002256537).
Vi informiamo che l'ordine verrà preso in carico solamente dopo la verifica dell'avvenuto pagamento. Questo potrebbe posticipare i tempi di consegna.

Conferma dell'ordine

La conferma dell'ordine Vi sarà inviata via mail.?Importante: controllate bene l’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Consegne all'estero

Le consegne vengono effettuate soltanto in Italia.

Cordonatura / scanalatura

Incavo lineare attraverso righelli o cilindri cordonatori. Il materiale cartaceo viene in tal modo pressato e rinforzato. La cordonatura impedisce che la carta si spacchi o si spezzi durante la fase di piegatura.
Attenzione: per pieghevoli da 170g la carta si può spaccare a causa della direzione di fibra. Ciò appare evidente per stampati a fondo pieno. Consigliamo pertanto di ordinare sempre pieghevoli allestiti con cordonatura. (La direzione di fibra non può essere considerata).

Cosa fare quando ci si è dimenticati la propria Password?

Cliccate sul link “password dimenticata”, inserite il Vs. indirizzo di posta elettronica e riceverete al più presto la password.

Cos’è l’incollaggio permanente?

L'incollaggio permanente garantisce un forte fissaggio del materiale adesivo su superfici usuali. La colla che usiamo per gli adesivi outdoor è priva di soluzioni nocive all'ambiente.

Differenza di colore

Eventuali difformità nei testi e nei formati di stampa da Voi riscontrate saranno da noi riconosciute solo se la stampa risultasse diversa dal file originale inviatoci e se gli stessi sono stati realizzati in conformità alle caratteristiche tecniche riportate in listino.
I lavori coordinati stampati su articoli diversi (es: buste int. + carta int. + biglietto da visita, ecc.) anche se originati dallo stesso file, potranno essere di tonalità difformi, in quanto le messe in macchina sono fatte in tempi diversi, gli operatori potrebbero essere diversi, le macchine potrebbero essere diverse, i supporti cartacei potrebbero avere grammatura ed una porosità diversa. Pertanto, in questi casi non si garantiscono risultati di stampa con uguali tonalità. Il colore della bozza presentata via e-mail al cliente può differire rispetto ai colori del materiale pubblicitario stampato. Questo dipende dalle impostazioni del vostro monitor. I colori di una ristampa non possono essere uguali al 100% rispetto alla precedente versione. Nonostante si utilizzino macchine da stampa di ultima generazione sono possibili minime divergenze di colore. Il risultato di stampa dipende da molti fattori come per esempio dalla natura della carta, il grado di bianco e la direzione di fibra se opaca o lucida. Anche le condizioni climatiche come temperatura e umidità del luogo possono influire sul risultato. Divergenze di colore per motivi di questo genere sono da ricondurre al ns. sistema di produzione (il miglior sfruttamento possibile delle lastre di stampa e dei macchinari) e rientrano nel campo di tolleranza. Nel caso in cui la differenza di stampa sia riconducibile ad uno di questi fattori non è previsto alcun rimborso.

Diversi indirizzi di consegna

Non è possibile indicare più indirizzi di consegna all’interno del ns. shop. In questo ambito può essere inserito solo un indirizzo oltre a quello di fatturazione.

È possibile cambiare l’indirizzo di spedizione o di fatturazione?

E’ possibile modificare l’indirizzo di fatturazione dal proprio profilo personale. E’ possibile specificare un indirizzo di spedizione diverso al termine dell’ordine. Non è possibile cambiare l’indirizzo di spedizione o fatturazione dopo l’inoltro dell’ordine. In casi eccezionali Vi preghiamo di contattarci telefonicamente o via mail.

File di visualizzazione

Vi preghiamo di NON ALLEGARE file di visualizzazione a bassa risoluzione alla Vs. e-mail con i dati di stampa per evitare che questi possano essere stampate per sbaglio. In questo caso non ci assumiamo nessuna responsabilità.

I prodotti di stampa sono ristampabili?

Non diamo nessuna garazia ad una eventuale ristampabilità dei prodotti (tranne per Carta da lettera Offset e Carta da lettera su carta ecologica).

Il servizio di consegna con corriere rilascia una ricevuta?

Sì, per il rilascio della ricevuta basta fare firmare al corriere l'adesivo che si trova sul pacchetto con il contrassegno (in scritta rossa con la denominazione C.O.D).

Invio dei files

Qualora il cliente fornisca del materiale in bassa risoluzione si assume la responsabilità in caso di stampa non nitida. Il materiale potrà essere inviato nei seguenti modi:

- Upload:?Fate l’Upload dei Vs. files di stampa in fase d’ordine.

- Posta:inviate i dati su CD/DVD sotto indicazione del nr. d´ordine sul supporto dati al seguente indirizzo: Stampotutto - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO).

Naturalmente avete la possibilità di inviarci i Vs. file di stampa per diversi ordini su CD/DVD. In questo caso Vi preghiamo di creare per ogni numero d’ordine una cartella separata con i singoli files relativi all’ordine. In questo modo possiamo assegnare correttamente i Vs. files di stampa. Vi preghiamo di considerare che i CD/DVD non possono essere restituiti.

Leggimi

Dati “Read me”, non vengono rilevati nel processo di lavorazione

Livelli

Prima della spedizione dei file dovete eliminare tutti i canali (tranne CMYK). Tutti i livelli sono da ridurre su un unico livello.

Margine di taglio

Il rifilo è un bordo supplementare, al formato di stampa, necessario per la lavorazione finale. Il rifilo rende possibile che le pagine vengano ben tagliate per ottenere il formato finale.
I Vs. file devono essere trasmessi nel FORMATO FILE da noi definito. Questo contiene già un margine di rifilo di un millimetro: (Formato finale più 1mm di margine di rifilo sopra, sotto, destra, sinistra = Formato file). Il rifilo per riviste da 90g, riviste con legatura incollata, espositori e volantini rotondi/ovali differisce dallo standard. Vedere i nostri fogli d’istruzioni e i nostri schemi layout. Si prega di non inserire un ulteriore margine di rifilo oltre quello da noi indicato. Per scritte e informazioni importanti (come il logotipo, indirizzi etc.) ed immagini che non devono essere tagliati è necessario che vengano disposte a 3/5 mm di distanza dai lati. Eccezioni:
- Per riviste fino a 40 pagine, manifesti e per tutti i prodotti a procedimento digitale vale un margine di rifilo di 6 mm.
- Per le riviste con cucitura a due punti metallici a partire da 44 pagine e più, si deve considerare un margine di rifilo di 9 mm.
- Per riviste con cucitura a due punti metallici di 90g e copertina di grammatura elevata 12 mm.
- Per riviste con legatura incollata, min. 8 mm dal bordo del formato file. Nella legatura consigliamo di rispettare una distanza di 13 mm dal bordo del formato file. La prima e l’ultima pagina del contenuto verrà incollata a 5 mm sopra la copertina interna, per una durevolezza ottimale della rivista. Mediante ciò si perderanno 5 mm di superficie grafica visibile.
Inviate solo PDF a più pagine con le singole pagine numerate in ordine cronologico (vedere i nostri fogli d’istruzione). - Per tutti i calendari, i menù e carte per bevande come anche per le riviste con rilegatura a spirale: le scritte devono apparire a 16 mm dal lato del formato finito dove verrà apposta la spirale.
- Per i prodotti che vengono stampati su entrambi i lati (volantini, pieghevoli etc…), devono essere creati 2 file separati per ogni pagina, ovvero uno per la parte davanti ed una per la parte dietro.

Modalità di colore

I Vs. dati di stampa devono essere sempre creati in CMYK, mai RGB oppure LAB. I dati che non sono conformi al profilo dei colori da noi indicato, verranno convertiti automaticamente in "ISO Coated FOGRA 27". Per questo motivo potrebbero verificarsi delle divergenze rispetto ai valori cromatici desiderati. Vi preghiamo di usare nel Vs. documento esclusivamente colori di processo.
Per tutti i prodotti a 4 colori non creare colori di decorazione e colori particolari come anche campi di “colore alternativo nel CMYK”, dato che questo porta inevitabilmente ad errate interpretazioni nella riproduzione cromatica. Vi chiediamo di usare esclusivamente colori di processo nel Vs. documento. Vi chiediamo di convertire i colori particolari (pantoni o tinte piatte) sempre nei relativi valori CMYK, ad eccezione di prodotti offerti con stampa a colori particolari, come p.es. la carta da lettera 2/0 e 2/1. In questo caso si possono scegliere per la parte davanti un tono HKS e “K”= il colore nero.
Usate sempre l´impostazione Euroscala "ISO Coated FOGRA 27" per carta patinata.
Vi informiamo di considerare che una riproduzione di colori da unità d’uscita non tarate (p.es. monitor, stampante) possono divergere dal risultato di stampa. I prodotti stampati con stampante a getto d’inchiostro non sono vincolanti.

Pagamento anticipato

Pagamento anticipato con accredito sul seguente conto corrente:

Intestatario del conto: Comunicare S.r.l. - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO)
Banca di appoggio: Banca Intesa San Paolo - Ag. Novara (IBAN IT 89 L 03069 10120 000002256537).
Vi informiamo che l'ordine verrà preso in carico solamente dopo la verifica dell'avvenuto pagamento. Questo potrebbe posticipare i tempi di consegna.

PDF

- Il file PDF deve essere compatibile con lo standard ISO PDF/X-3: 2002.
- Vi preghiamo di salvare il file come PDF Versione 1.3. e compatibile con Acrobat 4.0.
- Tutte le immagini e i profili di colore devono essere collocati.
- Sono ammessi soltanto elementi stampabili. Nessuni commenti, finestre di modulo, aree azionabili, video e collegamenti.
- I file PDF che contengono dei collegamenti OPI non possono essere stampati.
- Sono ammessi i sistemi di colore CMYK e tonalità di grigio. I profili basati su ICC, come p.e. Cal RGB, Cal Gray e Lab possono essere utilizzati soltanto in collegamento ad un profilo ICC.
- Evitare le cosiddette N-Channel (separazione di colore).
- Non è permesso insererire curve di trasferimento (curve di gradazione)
- Non è concesso fornire file PDF dal programma Photoshop (vedi sopra: sono permessi file JPG o TIFF)
- i dati del Vs. PDF devono essere centrati, altrimenti potrebbe verficarsi uno spostamento della posizione del documento.
- Per i prodotti con stampa fronte-retro (p.e. volantini, pieghevoli etc.) si prega di creare due pagine singole ovvero un file per la bianca ed un file per la volta. Inviare i file di stampa per le riviste con due punte metalliche piazzate come pagine doppie e numerate, come indicato nelle bozze.
- Per riviste con legatura incollata inserite le pagine del contenuto singolarmente in un file unico. Per la copertina si prega di creare un file con le pagine doppie impaginate per l’esterno della copertina (dorso incluso) ed un file per l’interno della copertina (dorso incluso). Vedere foglio d’istruzione.
- Tutti i livelli presenti devono essere portati ad un unico livello di base. Tutti i tracciati di taglio creati così come i canali Alpha aggiunti (a supporto del sistema CMYK) ed i livelli e maschere d'immagine devono venir eliminati.

Plots

Plots possono essere ordinati solamente come consegna “Standard”.
Tutti i plots vengono prodotti con stampa digitale.

Reclami

- Non si accettano reclami trascorsi 8 gg. dal ricevimento della merce. Non si accettano reclami a causa di file di stampa inviati errati. Vi preghiamo di considerare le indicazioni relativamente all’invio dei file di stampa. Se doveste ricevere della merce della quale non siete soddisfatti, potrete inviarci immediatamente una mail di reclamo. Il reparto reclami esaminerà la Vs. comunicazione e si metterà in contatto con Voi il prima possibile.
Vi chiediamo di inviarci, dopo nostra richiesta, fino a 50 esemplari indicando il numero d’ordine e la tipologia di errore al seguente indirizzo: Stampotutto - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO). Spese d’invio e spese postali per l’invio degli esemplari, come anche essi stessi, non veranno restituti. Vi ringraziamo per la Vs. comprensione al riguardo.

Ritiro in proprio Novara (NO)

In caso di ritiro a proprio carico si richiede di menzionare il n. d’ordine e di saldare in denaro contante corrispondente all’importo da pagare. Pagamenti con bancomat o assegni non sono ammessi.
Orario per ritiro in proprio:
Lun - Ven dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
Presso: Stampotutto - Viale Dante Alighieri, 33/A - 28100 Novara (NO)

Studio grafico

Come procedere all'acquisto di materiale richiedendo anche lo studio grafico?

1) Scegli il prodotto che ti interessa e procedi con l'ordine dello stesso.
2) Per conoscere il costo della grafica del prodotto da te scelto e per confermarne la richiesta clicca l'opzione "Impaginazione a cura di stampotutto" che trovi in corso d'ordine.
3) Procedi e concludi l'ordine di acquisto dei prodotti da te scelti.
4) In caso di richiesta di elaborazione grafica riceverai via mail un modulo in formato word da compilare e rispedire con tutte le indicazioni necessarie ai nostri grafici per eseguire l'impaginazione. Nel modulo dovrai indicare i testi da inserire, eventuali colori o stili preferiti, riferimenti a lavori che troverai nel nostro portfolio etc...).
Se hai materiale fotografico o eventuali loghi da utilizzare potrai allegarli alla precedente mail con una definizione minima di 300 dpi nei seguenti formati: JPG, PDF, o TIFF.
5) Appena l'elaborazione grafica sarà pronta provvederemo ad inviarti una bozza da visionare. Nel caso ci siano eventuali modifiche da apportare ti verrà inviata una bozza successiva.
6) Il materiale verrà stampato dopo la tua approvazione della bozza via mail. I tempi di consegna scelti in fase di ordine partiranno dal momento in cui riceveremo la conferma della bozza.
7) Il file generato verrà inserito nella tua sezione denominata "i miei files" e sarà a tua disposizione per eventuali ristampe future. Il nostro servizio di grafica low-cost prevede l'impaginazione grafica dei testi, dei loghi e di eventuali immagini da te forniti. Per eventuali idee su come realizzare il progetto puoi visitare la sezione "portfolio" ed indicarci tra le preferenze il numero di lavoro che ti aggrada. La bozza verrà realizzata sulla falsa riga di quel lavoro personalizzandola in base alle tue esigenze.

CONFERMA DELLE BOZZE: Ti preghiamo di fare molta attenzione nella verifica delle bozze e di inviare la conferma per l'inoltro in stampa solo dopo aver controllato attentamente che tutto sia corretto (testi ed impaginazione). Nel caso in cui vi fossero errori non segnalati (ortografici o nei recapiti etc.) non è previsto alcun rimborso.

Per altre informazioni ti invitiamo a leggere le condizioni di vendita presenti sul nostro sito.

N.B.
Se ti serve una grafica coordinata più complessa (con creazione di loghi etc.... ) ti preghiamo di non inoltrare l'ordine di acquisto e di contattarci via mail all'indirizzo info@comunicarestudios.it. Ti contatteremo al più presto per fornirti tutte le informazioni che desideri.

Trasmissione dei file

Il tempo, denominazione e modalitá della trasmissione dei dati deve essere fissata esplicitamente.

Upload

L’upload dei file da stampare verrà richiesto prima della chiusura dell’ordine.
Il file da allegare può avere una dimensione massima di 30M. Vi preghiamo di allegare un file per il fronte ed uno per il retro (oppure "interno" ed "esterno" in caso di pieghevoli) e di controllare, prima di inviare l'ordine, che tutti i file siano stati caricati con successo. In caso di dimenticanze uno dei due lati non verrà stampato e resterà in bianco. Per rendere più agevole il lavoro dei nostri incaricati e per evitare fraintendimenti vi invitiamo a dare ai file nomi chiari che permettano di identificarne facilmente il contentuo. Il formato ideale per il nome dei file prevede la data di riferimento dell'ordine ed il tipo di contenuto da stampare.

Validi esempi sono:

21feb09-fronte.pdf
21feb09-retro.pdf
21feb09-interno.pdf
21feb09-esterno.pdf

Se la stampa è solo fronte dovrete allegare solamente un file.

Che cosa è una piega a portafoglio speciale?

Si definisce piega a portafoglio speciale il prodotto stampato piegato al centro e poi ancora ripiegato a portafoglio. A partire da pieghevoli con 10 pagine non è possibile effettuare la piega a fisarmonica; ciò significa che per pieghevoli con 10 pag. verrà eseguita la piega a portafoglio speciale.

Che cosa è una rilegature wire-0?

Una rilegatura Wire-O é un tipo di spiralatura che dà al prodotto una stabilità particolare e fà si che le pagine legate possano essere aperte piatte. La spirale non passa semplicemente dall´alto in basso (come ad esempio nei semplici block notes) ma il filo metallico viene inserito in ogni buco e poi pressato a formare di una O. Il vantaggio della rilegatura Wire-O è che permette di staccare le pagine singolarmente senza deformare la spirale.

Che cosa significa il termine plot?

Plots sono stampe di grande formato nelle tirature da 1 a 15 pezzi che vengono prodotti in stampa digitale.

Come devono essere consegnati i file per il biglietti da visita multipli?

Vi preghiamo di consegnarci file per stampa 4/0 cronologicamente numerati, esempio:
- per 2x1.000 biglietti da visita: fronte1.pdf, fronte2.pdf. Per biglietti da visita multipli stampati 4/4 Vi preghiamo di denominare i file singoli così:
- fronte1.pdf, retro1.pdf, fronte2.pdf, retro2.pdf etc.

Cos'è la stampa a sublimazione?

La stampa a sublimazione è un procedimento con il quale il colore viene trasferito nel supporto attraverso sublimazione (con evaporazione). Per questo dev'essere dapprima stampato un foglio laminato speciale con il colore ad evaporazione e successivamente con una pressa di trasferimento e con apporto di calore viene veicolato sul materiale rivestito in poliestere. Dopo questa fase non si avvertirà più traccia di colore poiché lo stesso sarà stato completamente assorbito dal supporto. In questo modo si possono ricavare effetti in qualità fotografica sui più diversi materiali.

Cos'è un fissaggio a caldo?

Il fissaggio a caldo è un procedimento migliorativo per fibre e tessili. Il materiale viene sottoposto ad un trattamento a caldo e si ritira leggermente. Questo nuovo stato viene poi fissato per impedire un ulteriore restringimento successivo e quindi una variazione dimensionale indesiderata.

I file per l´interno di block notes con rilegatura a spirale devono essere trasmessi già a quadretti?

No. La carta offset 90g è già prestampata a righe ovvero a quadretti.

Il termine resistente all´acqua significa che gli adesivi resistono a tempo illimitato all´esterno?

Resistente all’acqua significa che gli adesivi possono essere usati all’esterno. Tuttavia la resistenza della stampa come anche del materiale è dovuta alle condizioni atmosferiche, cioè la stampa ed il materiale sono resistenti in base al tipo di supporto e alle condizioni climatiche.

Potete stampare colori particolari (p.es. HKS)?

Si, ma solo per carta da lettere, buste da lettera e biglietti da visita.

Potete stampare serie di fogli autoricalcanti?

Sì. È possibile ordinare e stampare serie di fogli autoricalcanti singoli ed in blocco.

Quanto spazio bisogna lasciare tra il formato finale e scritte e le informazioni importanti?

Scritte ed informazioni importanti(como logotipo, indirizzo etc) che non possono essere tagliati devono essere collocate ad almeno 4/5 mm dal margine del formato file. Per tutte le riviste e tutti i prodotti stampati con tecnica digitale vale un minimo di 5mm. Per tutti i calendari, menú e liste di bevande (come anche riviste con rilegatura a spirale: situare le scritture a 15mm dal margine del formato finale dove dovrà essere appostata la spirale. La distanza di sicurezza per riviste da 90g con cucitura a due punte metalliche è di 11 mm.

Scritture / punteggiature

Tutte le scritte devono essere convertite in tracciati ovvero in curve prima di produrre un file chiuso. Vi preghiamo di considerare che anche gli spazi vuoti devono essere convertiti in tracciati. Abbiamo verificato che non è sufficiente collocare semplicemente le immagini e i profili di colore; ciò ha causato dei problemi durante l’esposizione (per esempio per TrueTypeFonts, Multiple Master Fonts, Composite Fonts etc.).
Il colore nero deve sempre essere reso al 100% di saturazione in quanto un nero di composizione creerebbe un’immagine poco chiara.
Utilizzate uno spessore minimo di tratto positivo di 0,08 mm (= se volete stampare linee/scritture nere su fondo chiaro) e uno negativo minimo di 0,17 mm (= se volete stampare linee/ scritture bianche su fondo scuro/nero). Vi preghiamo di fare attenzione, affinché nella riduzione delle grafiche, lo spessore delle linee non si assottigli eccessivamente.

Senso di fibra della carta

Per motivi tecnici di produzione, purtroppo non possiamo rispettare il senso di fibra in fase di impaginazione. In particolari condizioni non é da escludere una leggera spaccatura in piega. Questo riguarda particolarmente prodotti pieghevoli su carta che supera i 170 gr.

Si possono ordinare prodotti con verniciatura UV?

Sì. Potete ordinare cartoline ed adesivi outdoor con verniciatura lucida di protezione UV su solo fronte.

Stampate anche manifesti nel formato DIN A0?

Si. Nella grammatura di carta 100g e 135g lucido come anche su 115g carta da affisso

Stampate anche su carta colorata?

Sì, ma soltanto per manifesti stampati su carta neon. Altrimenti c´è la possibilità di creare lo sfondo dei file nel colore desiderato.

Stampate anche volantini punzonati?

Si. Volantini rotondi e ovali.

Viene offerta anche la fascettatura?

Sì, si può scegliere quest´opzione per i pieghevoli per gruppi da 25, 50 o 100 pezzi.